Sostienici

L'ADDA si batte costantemente per la salvaguardia dei randagi di Castellammare di Stabia e dintorni, nonchè di molte colonie feline. Sostenete la nostra opera di volontariato donando dei fondi. Un caffè o una pizza in meno fanno la differenza: basta poco per fare molto!

- CCP: 20279808
- Postepay: 4023 6005 9468 8238 intestata al presidente dell'ADDA Rosaria Boccacini (CF BCCRSR46L44C129G)

lunedì 6 luglio 2009

A.D. D. A.
COMUNICATO STAMPA
LEGGI a TUTELA degli ANIMALI CALPESTATE!
MASSACRO di CANI e GATTI a CASTELLAMMARE


Nella zona di via Silio Italico (Palestra Scuola “Stabiae”) i volontari dell’A.D.D.A. trovano i contenitori dell’acqua e del cibo predisposti per i cani stanziali e sterilizzati del quartiere e per i gatti delle colonie feline circostanti, continuamente gettati nei cassonetti dei rifiuti. I cani, in particolare, sono stati bersagliati nottetempo con grosse pietre (trovate per terra nel luogo dove abitualmente ricevevano cibo ed acqua); così, si sono allontanati dalla zona, creando problemi ai cittadini, per la difficile convivenza con i cani già stanziali, nei luoghi dove si sono spostati per trovare accoglienza. La zona di via Silio Italico, dove da oltre vent’anni viene somministrato il cibo presso tre bidoni dell’immondizia osservando tutta una serie di cautele in termini di pulizia, viene sempre ad opera di terzi imbrattata ed ingombrata con rifiuti di vario tipo, da cui evidentemente dipendono problemi di tipo igienico e fetore. I volontari, nonostante svolgano la loro opera a dispetto di tutte queste enormi difficoltà ed a proprie spese, vengono continuamente resi oggetto di pesanti insulti e minacce. Le intimidazioni sono state estese ai negozianti della zona, che ora sono riluttanti a prestare aiuto nell’attività dei volontari, con cui fino a ieri collaboravano volentieri, pregandoli addirittura di desistere dal portare l’acqua ed il cibo. I volontari, quindi, sono costretti a ripulire la zona dai rifiuti depositati da altri al di fuori degli appositi cassonetti, a predisporre i contenitori dell’acqua e del cibo fra l’ostilità di alcuni e l’intimidazione di altri e, infine, a tornare più volte per riposizionare acqua e cibo che nel frattempo vengono gettati via.
Il 5 luglio u.s. la zona è stata trovata ripulita dalle immondizie e dai contenitori di acqua e cibo e all’albero al quale le ciotole sono solitamente legate vi erano degli avvisi recanti la scritta: “ATTENZIONE: ZONA AVVELENATA”, scritti a pennarello su carta bianca, privi di qualsiasi riferimento alla ditta responsabile di una eventuale disinfestazione e sprovvisti di indicazioni relative all’antidoto da somministrare in caso di ingestione accidentale, quindi del tutto illegali.
La zona era in effetti cosparsa di un liquido incolore non identificabile; gli animali abituati ad abbeverarsi ed a mangiare in quel luogo, non sapendo leggere, hanno corso il rischio di restare avvelenati; circa venti gatti sono scomparsi. I volontari hanno lasciato delle esigue quantità di cibo isolato dal pavimento; cibo che poi è stato rimosso per tre volte nella stessa giornata.
Questi fatti sono stati regolarmente denunciati alle Autorità competenti, per tutelare sia l’esistenza degli animali, come prevedono le leggi vigenti, sia l’incolumità dei volontari. In proposito l’A.D.D.A. intende ringraziare il Commissariato P.S. di Castellammare per l’opera svolta.

A.D.D.A. – Via Plinio Il Vecchio n. 60 – Castellammare di Stabia – 0818704085 – C.C.P.20279808

Nessun commento: